COME RIMETTERSI IN FORMA: fitness ed alimentazione


 Buongiorno ragazze,

oggi voglio parlarvi di come rimettersi in forma dopo la gravidanza: come mangiare, senza stare a dieta e soffrire la fame e di quale attività sportiva scegliere.

Premetto che sono solo una mamma che ha letto una miriade di libri su alimentazione sana, diete e su come aiutare il nostro organismo mangiando in modo corretto; detto ciò con il post di oggi voglio solo raccontarvi la mia esperienza e darvi qualche piccolo consiglio.
Ma partiamo per gradi, incominciando da che cosa faccio al mattino appena sveglia.

ALIMENTAZIONE

1. Appena mi sveglio bevo un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto, questo metodo mi aiuta ad eliminare le tossine che non sono riuscita a smaltire durante la notte e mi da una sferzata di energia.

2. Dopo 10 minuti faccio colazione con un tè verde che mi aiuta a svegliarmi e che accelera il metabolismo e poi cerco sempre di mangiare tutti i nutrimenti in un unico piatto, soprattutto al mattino, perché è il pasto secondo me più importante della giornata e perché è il pasto con cui si incomincia e si sa che chi ben inizia è già a metà dell'opera.
La mia colazione è quindi formata da proteine (yogurt greco), grassi buoni (frutta secca), zuccheri semplici (frutta o marmellata senza zucchero 100% naturale), carboidrati ( pane azzimo integrale, fette biscottate integrali, cereali integrali, soprattutto avena che aiuta a sgonfiare, a regolarizzare l'intestino e vi da un senso di sazietà).
Ho ridotto le categorie in maniera semplice e basica, ma se volete più info sulle varie categorie di alimenti conviene sempre fare una ricerca accurata.

Vi metto qualche foto per farvi vedere meglio quali sono le mie colazioni.


3. Faccio 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini, uno al mattino ed uno nel pomeriggio, lo spuntino del mattino è leggero, mentre quello del pomeriggio è più abbondante perché ceno sempre tardissimo.

4. Utilizzo solo alimenti integrali, niente cibo in scatola, fa malissimo.

5. Bevo 2 litri di acqua al giorno associati a 5 tisane, tra cui tè verde, tisane detox ed ora sto provando anche la tisana Fittea Super Fruit che è davvero buonissima.

FITNESS

1. 3 volte alla settimana (lunedì,mercoledì e venerdì) mi dedico a delle sessioni di allenamenti hiit di 30/40 minuti, total body, oppure gambe e glutei + abs, oppure braccia ed addominali e così via..

2. Per i tre giorni restanti vado a camminare ed in più se riesco dedico 10 minuti al giorno per esercizi su gambe, addominali e braccia.

Seguo un canale Youtube che si chiama ImpTrainer e che vi consiglio vivamente se siete alla ricerca di workout da fare a casa.

3. Pesarsi non serve a molto, prendersi le misure è fondamentale per vedere i propri risultati, questo perché allenandovi la massa grassa diminuisce ed aumenta la massa muscolare quindi può essere che il peso vari di poco o non vari addirittura.

Questo è tutto quello che sto facendo io per rimettermi in forma dopo la gravidanza.

Devo dire che anche se non ho preso tanto peso in gravidanza questa volta rimettersi in forma è un po' più dura, perché ho 7 anni in più e perché è il secondo figlio, comunque l'importante è non abbattersi e mettercela tutta.


_______________________________________________ULTIMI POST_______________________________________